Al via la mostra “Espansione Profumo”, dedicata alla Violetta di Parma

Ha avuto inizio, presso il museo Glauco Lombardi, in strada Garibaldi 15 a Parma, nei pressi di numerosi monumenti artistici e architettonici come i Portici del Grano, il Palazzo del Governatore, Il Duomo, il Battistero, il Teatro Regio, il Palazzo della Pilotta, Ponte Verdi e il Parco Ducale, la mostra “Espansione Profumo”, dedicata alla Violetta di Parma in tutte le sue forme.

Espansione Profumo, di Giacomo Balla (1916 ca.)
Espansione Profumo, di Giacomo Balla (1916 ca.)

   La selezione varietale di questo profumatissimo fiore ebbe inizio già nel XVIII secolo, quando all’Orto Botanico di Parma si sperimentava la coltivazione di particolari incroci, ma la trasformazione della violetta in uno dei simboli della città la si ebbe nel periodo della duchessa Maria Luigia.
 

 

 
 
 

Autore: Emanuela Sannipoli
Autore: Emanuela Sannipoli

Risale invece al 1870 l’estrazione, tramite la tecnica dell’enfleurage, del meraviglioso aroma di questo fiore, che a partire da allora viene commercializzato in preziosi contenitori di cristallo e di vetro.

     La mostra è ispirata al quadro di Giacomo Bella “Espansione Profumo”, del 1916 circa, e presenta una collezione di profumi, grafica, editoria, pubblicità delle Maisons. In particolare è dedicata al periodo che va dal 1920 al 1945, nel quale ci fu grande creatività nella grafica e nella comunicazione della Profumeria mondiale, soprattutto in quella italiana, francese, americana.

Fonte: www.casatherapy.it
Fonte: www.casatherapy.it

La mostra vuole anche rendere omaggio all’azienda Borsari 1870, che grazie al fondatore, per prima estrasse l’aroma della violetta nel 1870 e partecipò, come unica azienda italiana, all’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi del 1925.

    L’esposizione si svolgerà dal 29/03/2014 al 27/04/2014, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 16.00, e la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 19.00.

 

 

 

Nel corso della mostra sono previsti anche diversi eventi:

 Sabato 5 aprile alle 10.30

Visita guidata per gli adulti.

Il fiore della Duchessa. Storie e simboli della Violetta di Parma.

A cura di Francesca Sandrini.

 

Sabato 12 aprile alle 10.30

Visita guidata e laboratorio per bambini.

Ecco a voi la Violetta di Parma, fiore della Duchessa.

A cura di Francesca Sandrini e Livia Ottaviani.

 

Sabato 19 aprile alle 11.00

Visita guidata alla mostra Espansione Profumo.

A cura di Carlo Pioli.

 

Domenica 20 aprile alle 16.30

Visita guidata alla mostra Espansione Profumo.

A cura di Carlo Pioli.

 

L’ingresso è gratuito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *