“Verdi in Scena” a Teatro Due sul LungoParma

Scorci di Parma - Lungo Parma
Il nostro Scorcio dedicato al Lungoparma

Passeggiando sul meraviglioso e romantico LungoParma, che vi regalerà una piacevole camminata tra il verde del viale e le case tipiche dell’Oltretorrente, potrete raggiungere uno dei principali teatri della città: Teatro Due.

 

 

 

 

 

 

Vista Ingresso di Teatro Due
Vista dell’ingresso di Teatro Due
Fonte: parmaitaly.com

Teatro Due è uno dei teatri più recenti della città di Parma, le sue origini risalgono agli inizi degli anni ’70. La compagnia del Teatro Due costituisce uno dei pochi gruppi teatrali che opera stabilmente da decenni nel teatro. Per la sua rilevanza nel panorama culturale cittadino l’ensamble del Teatro Due è stata insignita nel gennaio 2013 dell’attestato di civica benemerenza da parte dell’amministrazione comunale.

In occasione del bicentenario verdiano Teatro Due offre alla città un approfondimento dell’arte del grande musicista, con Verdi in Scena. L’iniziativa è un percorso di conversazione sull’opera verdiana in 10 appuntamenti, ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti) che si terranno a Teatro Due ogni giovedì alle 17.00, dal 3 Ottobre al 5 Dicembre.

 

Curatore di Verdi in Scena è Luca Fontana, studioso di teatro, traduttore e saggista. Fontana ha ideato un viaggio dalla forma non accademica, approfondito dalla visione di materiale audiovisivo.

Le “conversazioni” tratteranno il ruolo fondamentale della regia, determinante per apprendere a pieno la grandezza delle opere verdiane. La regia è, secondo Fontana, un punto nodale della messa in scena delle opere di Verdi. Si parlerà del linguaggio che ha creato Giuseppe Verdi lungo la sua vita artistica, un linguaggio unico, tra i più personali e raffinati di tutto il secolo, dove la forma musicale e l’azione drammatica sono realizzate in un connubio perfetto.

Per vedere il programma e i titoli delle conversazioni vi rimandiamo al link del sito di Teatro Due: http://www.teatrodue.org/

Pagina FaceBook Teatro Due: https://www.facebook.com/fondazioneteatrodue?ref=ts

foto-da-google-maps
Facciata sul LungoParma di Teatro Due
Fonte: google maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *