Itinerario Rosa


Visualizza Itinerari in una mappa di dimensioni maggiori

Il Percorso

Il percorso si snoda all’interno del Centro Storico di Parma e nella sua totale centralità con una variante interessante.
L’itinerario non ha una sua direzione propria nel senso che può essere fatto in qualsiasi direzione, attraversando anche i vicoli interni che portano da una parte all’altra della zona.

Come partenza vi consigliamo un giro nella popolare Via Cavour, frequentata dai Parmigiani e Turisti di ogni età, soprattutto il sabato pomeriggio, dove camminare avanti e indietro la via prende il nome di “Vasca”.
Da Via Cavour andiamo verso Piazza Garibaldi. Arrivati nella piazza, potremo ammirare davanti a noi, i Portici del Grano dove all’interno risiede l’area principale del Comune di Parma, il Municipio. Dietro di noi invece, il bellissimo Palazzo del Governatore, recentemente restaurato in esterno ed in alcune aree interne. Dalla piazza, lasciandoci alle spalle Garibaldi, andiamo verso destra, sotto i portici di Via Mazzini, per arrivare al primo semaforo dove sulla destra imboccheremo via Garibaldi. Una volta imboccata la via, sulla destra vedremo Piazza della Steccata con la Basilica di Santa Maria della Steccata, con un imponente ed affascinante arcata centrale.
Proseguendo, incontriamo sulla sinistra il famoso Teatreo Regio, e qualche metro più avanti, Piazzale della Pace con la Pilotta ( una delle 5 Porte di Parma ) ed il Monumento a Verdi. Di fronte al Parco e via Garibaldi, c’è Via Melloni che ci riporta in Via Cavour dalla parte opposta a Piazza Garibaldi. Entrati in via Cavour, la prima strada a sinistra è strada del Duomo che ci porterà in Piazza Duomo, dove potremo ammirare il Duomo ed a fianco il Battistero di Parma.
Dietro il Battistero, noterete un borgo che va in direzione del centro. E’ Borgo XX Marzo, che vi riporterà su Strada Repubblica a due passi dal da Piazza Garibaldi.
Il percorso potrebbe finire qui, lasciandovi la libertà di aggirarvi per i vicoli e borghi, interni all’area che avete percorso.

Se volete di più, una volta arrivati da Borgo XX Marzo all’incrocio con Strada Repubblica, attraversiamo la strada e prendiamo come direzione Borgo Giacomo Tommasini, percorrendolo fino in fondo quando dovremo svoltare a destra in Borgo Felino, per arrivare in Via Farini. Andiamo a sinistra, per arrivare alla fine della via, al semaforo, dove a sinistra potrete vedere l’Orto Botanico che a seconda dell’orario di arrivo è visitabile. Qui possiamo ora tornare indietro e percorrere tutta Via Farini con il semaforo alle spalle e tornare così in Piazza Garibaldi.

Tipologie

Itinerario ideale da svolgere a piedi. Può anche essere fatto in bici.