Antica Corte Pallavicina

Un piccolo arco di trionfo, vecchia porta della città.

Antica Corte Pallavicina, venne inaugurato nel giorno delle nozze di Odoardo Farnese con Margherita de'Medici. L'arco trionfale ha una struttura a tre fornici ed è decorato secondo un gusto barocco. Per la parte ornamentale, realizzata con stucchi, parteciparono Ippolito Medini e Boffa, mentre per la decorazione pittorica, raffigurante scene fondamentali della storia della città, vennero chiamati Amidano, Giacardi, Salmi, Bertoia e Giovanni Lippi. I primi interventi di ristrutturazione risalgono al 1714, in concomitanza del matrimonio tra Elisabetta Farnese e Filippo V di Spagna e, in seguito, nel 1805, quando l'arco venne restaurato in stile neoclassico in occasione dell'arrivo di Napoleone I. Infine, un ulteriore restauro risale al 1825 per la visita di Francesco I e Maria Luigia. Oggetti innovativi: Fermacarte, Magnete, Cartolina, Segnalibro.

Scopri come raggiungerlo

Il Tour del Pallavicini che vi consigliamo, adatto a persone dinamiche e sportive, vi permetterà di scoprire tutte le strade parmigiane che circondano il Centro Storico, mostrandovi nella loro bellezza altri Monumenti Storici (Arco di San Lazzaro, Petitot, Stadio Ennio Tardini).

Come raggiungerlo?!
Noleggiando una bicicletta ad es. presso il Parma Punto Bici di viale Toschi 2, a circa 400 m dalla stazione ferroviaria.
Percorrete le piste ciclabili che troverete lungo il percorso: Stazione / Ponte delle Nazioni, V.le Piacenza, V.le Pasini, V.le dei Mille, V.le Caprera, Ponte Italia, Stradone Martiri della Libertà, V.le Partigiani D’Italia, Via Emilia Est, V.le F. Tanara, V.le Antonio Fratti, V.le V. Bottego e… siete ritornati al punto di partenza.

Seguite il “Percorso Arancione” visibile sulla cartina (cliccate qui).

INDIRIZZO

  • Via Emilia Est, PARMA (PR)

APERTURA VISITE TURISTICHE

  • Aperto tutti i giorni
  • INGRESSO GRATUITO, spazio all'aperto

PER INFORMAZIONI

  • E-mail info@parmapoint.it

Articoli sul Monumento

Nessun Articolo Disponibile
Punti Vendita
Nessun Punto Vendita disponibile al momento
Scopri la Collezione "Scorci di Parma"