Salumi da Re all’Antica Corte Pallavicina

In strada del Palazzo Due Torri, a Polesine Parmense, si trova l’Antica Corte Pallavicina, dove da sabato 12 a lunedì 14 aprile si è tenuto l’evento “Salumi da Re“, il primo raduno nazionale di norcini, salumieri, allevatori e gourmand.

corte pallavicina
Fonte: www.dimoredepoca.it

Il complesso della Corte  comprende un antichissimo castello fortificato circondato da orti, frutteti e pascoli, dalle cui cantine provengono tutti i prodotti tipici del luogo: salumi, culatelli, formaggi e vini. I due proprietari, Massimo e Luciano Spigaroli, sono i pronipoti di quel Carlo Spigaroli che lavorava nel podere del maestro Giuseppe Verdi e che un giorno decise di trasferirsi a Polesine con tutta la famiglia. Nel 1990 i due fratelli Spigaroli sono finalmente riusciti ad acquistare l’Antica Corte e, dopo 20 anni di restauri, l’hanno fatta tornare al suo antico splendore, ogni anno essa è sede di eventi e mostre culturali, nelle sue cantine vengono stagionati i preziosi culatelli secondo le antiche usanze. Nel delizioso ristorante, dove l’ambiente creato è unico, infatti, le pareti della sala centrale sono a tutta vetrata e permettono di ammirare da un lato la corte interna e dall’altra il verde dell’argine del fiume Po, ci si sente così avvolti nel verde di un’atmosfera incantata. E così, nel raffinatissimo ristorante della Corte, lo Chef stellato Massimo Spigaroli ha dato vita a un paradiso di alta gastronomia celebre in tutto il mondo.

culatelli
Fonte: www.viaggiare.dimoredepoca.it

La Corte Pallavicina è senza dubbio uno degli avamposti riconosciuti dell’enogastronomia Made in Italy, oltre che un vero e proprio laboratorio dell’arte della lavorazione del maiale, ed è quindi per questi motivi che viene scelta da diversi anni dal Gambero Rosso come location privilegiata per l’organizzazione del più importante evento dell’anno dedicato al settore della produzione salumiera.

Il raduno è stata un’occasione di approfondimento per i produttori, i tecnici, e le imprese del settore. Oltre ai protagonisti della produzione salumiera italiana, hanno partecipato alla manifestazione chef, operatori della ristorazione, giornalisti, selezionatori e buyers di specialità alimentari italiani e internazionali.

Fonte: www.anticacortepallavicinarelais.it
Fonte: www.anticacortepallavicinarelais.it

Il programma dell’evento è stato particolarmente fitto e ampio: seminari, laboratori, convegni, ma anche pranzi, cene, aperitivi a tema e iniziative collaterali di degustazioni sono state presenti lungo tutta la durata di quella che, più che un semplice “convegno” tra addetti ai lavori e stampa specializzata, si è rivelata essere una vera e propria festa per chiunque fosse appassionato di salumi e prodotti tipici e fosse stato di passaggio all’Antica Corte in quei giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *