Sabato 29 e Domenica 30 giornate speciali di apertura per l’Orto Botanico di Parma.

Fonte: Fiorenza Amoretti

Autore: Fiorenza Amoretti

L’Orto Botanico di Parma, è situato in pieno centro storico a Parma (via Farini 90, angolo con stradone Martiri della Libertà), vicino a luoghi monumentali come il Parco della Cittadella, il Lungoparma, il Petitot e lo stadio Ennio Tardini. Chiamato originariamente Orto dei Semplici, nel quale dal 1630 si coltivavano piante medicinali, l’orto Botanico di Parma fu ristrutturato per la prima volta nel 1793, per opera dell’architetto di corte Ennemond Petitot.

IMG00678-20130518-2019

Autore: Fiorenza Amoretti

Normalmente aperto dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, e il venerdì dalle 9.00 alle 12.30, sarà eccezionalmente aperto sabato 29 e domenica 30 marzo dalle 10.00 alle 18.00 in occasione del Mese della Violetta di Parma. Notevolmente arricchito nel corso dell’ottocento, conserva nella sua parte centrale il settecentesco aspetto di giardino all’italiana.

L’arboreto ottocentesco occupa invece la parte orientale e presenta numerose specie rare. Nella parte occidentale è stato ricreato un giardino all’inglese che rispetta il carattere ecologico-sperimentale e paesaggistico dell’Orto.

Sono previste visite guidate, organizzate dal personale dell’Università, e la mostra delle violette storiche coltivate grazie ai volontari. Sarà anche possibile acquistare una violetta per contribuire alla manutenzione dell’Orto Botanico.

Alcuni scatti del nostro fan Francesco Gallina tratti dal suo album fotografico dell’evento

Se volete aggiungere un itinerario, scoprite quello adatto a voi nella sezione itinerari!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
The following two tabs change content below.

InfinitoDesign

InfinitoDesign è una factory creativa italiana che sviluppa e produce tutto quanto è progetto. Il nostro stile di progettazione è multidisciplinare. L'azienda riunisce creativi di diverse discipline del mondo del design, e unisce conoscenze e competenze diverse per realizzare prodotti unici e innovativi. Ideatrice del progetto e della comunicazione del brand Scorci di® Parma.